• Logos Consulting

I magazzini automatici sono sinonimo di tecnologia e innovazione nella logistica, ma rappresentano anche un risparmio energetico? Scopri come è possibile.


Quando si parla di magazzini automatizzati si parte spesso dall'assunto che illuminazione, ventilazione e trasporto sono tra le voci di maggior rilievo nei costi di magazzino. 


L’utilizzo di lampade a basso consumo energetico con accensione temporizzata è ormai universalmente diffuso, indipendentemente dal livello di automazione del magazzino: il massimo risparmio energetico si raggiunge nei casi in cui questa soluzione di illuminazione smart avvenga in combinazione con l’adozione di un sistema fotovoltaico. 


I magazzini automatizzati, pur costituendo sulla carta una contraddizione in quanto l’automazione porta all’utilizzo più esteso di macchinari e di conseguenza ad un maggior consumo elettrico rispetto ad un magazzino tradizionale, conducono però a tagli da parte dell’azienda in termini di costi di illuminazione in quanto la presenza dell’operatore è richiesta esclusivamente in alcune aree e pertanto solo queste dovranno essere illuminate. 

Per quanto riguarda l’utilizzo degli spazi, anche il maggiore stoccaggio in altezza dei materiali porta ad un ritorno sia in termini di riduzione dei volumi di magazzino necessari, sia per tutte le spese relative a ventilazione-riscaldamento-raffreddamento degli ambienti. Tali spese vengono ulteriormente abbattute nel momento in cui si ricorre all’utilizzo di pannelli per l’isolamento della struttura e di portali isotermici per limitare la dispersione termica nelle aree di carico e scarico merci. 


Ultimo punto l’utilizzo di macchinari elettrici per la movimentazione muniti di batterie agli ioni di litio, che consentono ricariche anche parziali in tempi ridotti senza compromissione delle prestazioni, con un incremento dei tempi di servizio della macchina. 

Fondamentale, una volta messe in pratica una o più delle soluzioni elencate, è la manutenzione attenta e continua delle stesse, per mantenere costanti nel tempo i vantaggi ottenuti. 


Logos Consulting ti mette a disposizione tre giornate di audit gratuito per misurare il livello dell’organizzazione logistica aziendale, l’efficienza dei sistemi e dei processi logistici, la produttività del magazzino. 

Potrai ottenere gratuitamente un quadro generale delle possibili strategie d’implementazione ed i percorsi di attuazione per sviluppare un modello logistico su misura per la tua azienda.


Compila il form sul nostro sito https://www.logosconsulting.it per richiedere una consulenza professionale, senza alcun impegno, per rendere maggiormente efficiente e competitiva la tua azienda.

© Powered by Logos Consulting - Via Marghera 49, 000185 Roma P.iva 14586491004

  • LinkedIn Icona sociale