• Logos Consulting

La nuova frontiera della logistica distributiva

Il Black Friday con il quale inizia la lunga maratona dell’acquisto che arriverà fino a Natale sempre più mette in crisi il sistema logistico italiano. La mole di ordini di spedizione che in questo periodo si riversa sulla filiera logistica modifica le caratteristiche dell’offerta distributiva e accelera sempre più un mutamento irreversibile nel mondo del trasporto espresso e non solo.


Il 2020 a causa della pandemia da Covid-19 ha superato le aspettative generali sulla crescita dell’e-commerce in Italia, da sempre in dietro rispetto ad altri paesi.

Il fenomeno registra un incremento progressivo da alcuni anni, ma quest’anno il cambio di passo è davvero epocale. Siamo al punto di non ritorno per il sistema logistico italiano, che deve saper accelerare la riorganizzazione dei processi, dei sistemi, dell’offerta.


Nei prossimi anni anche in Italia il mercato del “Parcel” crescerà probabilmente uniformandosi al mercato europeo, in cui sempre meno spazio d’interesse viene rivolto al trasporto espresso di pallet e materiale voluminoso.

Gli hub e gli impianti dei corrieri espresso punteranno sempre più sullo smistamento dei pacchi per i loro processi principali, con un volume di colli smistati in continuo aumento e la necessità di soluzioni sempre più efficienti per consegnare i prodotti ai clienti.


I consulenti logistici di Logos Consulting aiutano le aziende ad individuare soluzioni a valore aggiunto per interpretare al meglio le esigenze dell’e-commerce ed in generale di un mercato in piena trasformazione.


Scopri di più su www.logosconsulting.it

© Powered by Logos Consulting - Via Marghera 49, 000185 Roma P.iva 14586491004

  • LinkedIn Icona sociale